Un amore di Parigi

Alle origini di Parigi, l'Antica Roma...

Ereditando la storia di un impero coloniale estesosi su cinque continenti, Parigi è considerata come il centro del mondo francofono ed ha mantenuto una fortissima posizione internazionale.

 

La città, costruita su un'ansa della Senna, oltre che fondamentale snodo di trasporti e traffici del continente europeo, è una delle più importanti ed influenti metropoli mondiali, nonché centro culturale, politico ed economico molto forte. In effetti, la sua posizione al centro dei principali itinerari commerciali terrestri e fluviali le permise di diventare una delle città più influenti della Francia a partire dal X secolo, con la costruzione dei palazzi reali, di ricche abbazie e della celebre cattedrale di Notre-Dame.

 

Durante il periodo  della "Belle époque" (1861-1914) Parigi fu profondamente trasformata dal barone Haussmann, guidato dall'imperatore Napoleone III che voleva fare della capitale francese la più bella città d'Europa: una delle più grandi rivoluzioni urbanistiche mai conosciute nella storia dell'umanità.

 

Le tribù celtiche furono stanziate per molti secoli in quest’ansa della Senna, nominata Lutetia. Cesare le incontrò mentre dava la caccia a Vercingetorige, durante la campagna di conquista della Gallia, nel 52 a.C.

La posizione dello stanziamento è interessante: favorisce la mobilità delle truppe lungo il fiume e ricorda una situazione analoga a quella dell'isola Tiberina di Roma, con due isolotti che facilitano il guado tra una riva e l'altra del fiume. I romani vi stabilirono un proprio insediamento e lo chiamarono Lutetia Parisiorum (la palude fangosa dei Parisii, forse già un ironico riferimento alle sue frequenti piogge).

Conquistata e pacificata la Gallia, Lutetia diventa una città romana, nelle aspirazioni e nello stile civile: il sito è in posizione favorevole per i commerci e i traffici fluviali, le popolazioni locali sono avvantaggiate dall'espansione economica portata dai romani.

La città si dota delle strutture essenziali per essere degna di questo nome: anzitutto il foro, poi le terme, poi l'anfiteatro e un teatro.

 

La cristianizzazione procede velocemente, e probabilmente accentua il senso di identità della città, che verso il 300 prende il nome della propria gente, e diventa Paris, e inoltre si converte così fortemente al cristianesimo romano da divenire il principale baluardo del cristianesimo pietrino.  

 

Arrestata l'avanzata di Attila nel 451 grazie a Geneviève, la città si dà ai Franchi Merovingi, nella persona di Clodoveo I che diventa il suo primo re: la civilizzazione romana si tramuta in civiltà romano-barbarica.  

Nel 1021, Parigi si avvia a diventare uno dei centri della cultura europea, nel cuore della Francia medioevale.

 

 



02/01/2011
0 Poster un commentaire

A découvrir aussi


Inscrivez-vous au blog

Soyez prévenu par email des prochaines mises à jour

Rejoignez les 17 autres membres