Quando sono venuta ad abitare a Parigi, ho deciso di separarmi dalla mia macchina. Credo che il miglior modo di godere delle bellezze di questa Città, sia spostarsi con i mezzi pubblici, i quali vi permettono di andare davvero ovunque.
Purtroppo, però, niente é perfetto ed il percorso in metropolitana o in autobus può rivelarsi
un' avventura da dimenticare!
In questo articolo vorrei darvi qualche consiglio utile per agevolare i vostri spostamenti.

Il comune di Parigi tiene molto alla manutenzione delle stazioni della metropolitana, per questo motivo nel corso dell'anno troverete alcune fermate che resteranno chiuse e sulle quali non potrete contare, neppure per i collegamenti con altre linee.
Di seguito troverete la lista (regolarmente aggiornata) delle stazioni in questione:
Interruzione del traffico, ogni domenica, fino alle 10.00, sull' intera linea, dal 22 Gennaio 2012 al 22 Luglio. Ad eccezione della Domenica 5 Febbraio e della Domenica 4 Marzo.
Un servizio di navetta é a disposizione dei viaggiatori tra La Défense e Charles de Gaulle Etoile; tra Nation e Chateau de Vincennes.

La linea chiude alle 00.15, ogni giorno dalla Domenica al Giovedì, fino a Giugno 2012. Ad eccezione dei giorni festivi e prefestivi.
Un servizio di navetta é a disposizione dei viaggiatori.
Interruzione del traffico tra Aulnay Sous Bois e l' Aeroporto CDG, alle 23.05, tutti i giorni, ad eccezione del Sabato, della Domenica e dei giorni festivi. Si consiglia di prendere il Roissy bus se ci si deve rendere all'Aeroporto.

Le linee dell' RER subiscono spesso dei ritardi, in particolare la linea B. Per alcune destinazioni però, vi permetterano di guadagnare del tempo grazie al numero ridotto di fermate. Ad esempio per andare a Notre-Dame-Saint Michel, a Les Halles o alla Gare du Nord. Se vi trovate a Les Halles, L'RER A é molto pratica per raggiungere Charles de Gaulle Etoile (Arco di Trionfo), la Gare de Lyon o la Défense.
Se non amate camminare sotto la metropolitana, evitate di prendere le corrispondenze con altre linee alle fermate Chatelet (ad eccezione della corrispondenza tra linea 1 e linea 4) e Montparnasse.
Delle soluzioni alternative sono possibili: privilegiate la stazione Palais Royal-Musée du Louvre per una corrispondenza tra la linea 7 e la linea 1; scegliete le stazioni Raspail e Denfert-Rochereau, piuttosto che Montparnasse per una corrispondenza tra linea 6 e linea 4 ; preferite Pasteur a Montparnasse per una corrispondenza tra linea 6 e linea 12.

Se vi trovate a Parigi durante uno sciopero generale dei mezzi pubblici, oppure durante l'inverno, quando la Città si colora di bianco, siate prudenti nella scelta del vostro itinerario! Privilegiate un percorso a piedi dal vostro albergo o abitazione. Nel corso di queste giornate, anche i taxi sono difficili da trovare ed il traffico blocca la Città per ore intere.
A presto per nuovi aggiornamenti!